VINI

I Vini sono prodotti da uve raccolte manualmente e trasportate alla limitrofa cantina tramite carri autoscaricanti, che ne preservano l’integrità e ne consentono un rapido trasporto. La produzione enologica è suddivisa in 2 linee: Classica e Premium.

LINEA PREMIUM

I vini della Linea Premium son ottenuti dalle migliori uve provenienti dai vigneti più vecchi dall’azienda (media 35 anni).

Sistemi di allevamento a controspalliera; densità d’impianto di 3.400 ceppi/Ha; potatura mista Cordone speronato/Guyot, eseguita con metodo Proussard.
Potatura verde primaverile con limitazione dell’uso di zolfo e rame al minimo indispensabile; produzione media 70/80q.li/Ha.
Raccolta e selezione manuale delle uve in cassette da 15kg.

Vinificazione tradizionale in assenza totale di solforosa, con lieviti selezionati; breve macerazione a bassa temperatura con estrazione selettiva dei composti aromatici e polifenolici.
Successivo affinamento in vasche d’acciaio e rifermentazione in autoclave per i Lambruschi Colonnello Cavedoni e Colombaretta.

Il Lambrusco Gallerana segue i dettami dell’antico metodo ancestrale: il processo di rifermentazione degli zuccheri avviene direttamente in bottiglia, ad opera di lieviti indigeni, rendendo unica ogni bottiglia.

LINEA CLASSICA

Rappresenta lo standard produttivo che più ha caratterizzato la nostra azienda negli ultimi decenni.

La linea Classica è composta da :
Due Lambruschi, Rosso e Rosato, ottenuti dalle medesime uve Grasparossa, ma con epoche di maturazione e tecniche di vinificazione differenti.

• Un Cabernet Sauvignon, in purezza ottenuto dalle uve migliori provenienti da un vigneto di proprietà, vinificato sulle bucce per una decina di giorni; fermentazione e maturazione sulle fecce in serbatoi di acciaio; dopo la fermentazione malolattica, svolta spontanemanete, viene affinato in barrique di rovere francese.

• Un Riesling Italico, le cui uve provengono dal vigneto Casetta raccolte a mano; pressatura soffice con frazionamento del mosto, con breve stabulazione a freddo; chiarifica e fermentazione in bianco in serbatoi inox a temperatura controllata; affinamento per alcuni mesi sulle fecce fini. Rifermentazione con Metodo Martinotti lungo, sosta in autoclave per almeno 120gg, e frequenti batonnage.

SHOP ONLINE

Dopo le varie operazioni d’illimpidimento, al termine della fermentazione, segue un periodo di maturazione in cui si svolge in modo naturale la fermentazione malolattica, e i vini acquisiscono una struttura più complessa.