IL TERROIR

I nostri vigneti sono tutti allocati nelle migliori zone collinari, tipiche del nostro territorio; sei diverse cultivar e un frutteto, compongono il corpo aziendale; la campagna è, infatti, il vero cuore de Le Casette, dove tutte le produzioni sono certificate Bio.

IL TERROIR E LE VIGNE

La nostra filosofia si basa innanzitutto sul rispetto delle biodiversità e della salute dei terreni. Il territorio aziendale, sul quale alleviamo vigne e alberi da frutto è situato nel cuore della campagna di Castelvetro, sui dolci rilievi collinari che circondano la parte sud della provincia di Modena. È proprio qui che si trovano i terreni più vocati alla produzione del classico Lambrusco Grasparossa, fulcro del lavoro aziendale. Queste prime colline modenesi si sviluppano in ampie terrazze ondulate, intervallate da ripidi declivi posti sui dossi fluviali, compresi tra i Fiumi Secchia e Panaro, che spesso sono intervallati da corsi d’acqua minori.

I VIGNETI

L’altitudine alla quale sono situati i nostri sei vigenti è mediamente di 180/200 m/slm., tutti a conduzione biologica certificata; la proprietà aziendale si sviluppa su due lotti distinti, entrambi con densità d’impianto pari a 3.500 ceppi/Ha. Il clima della zona presenta inverni non troppo freddi ed estati siccitose, con scarsità di fenomeni piovosi se non a carattere temporalesco. Le giornate soleggiate, nelle nostre colline, sono mediamente maggiori rispetto alla pianura, mentre la piovosità più intensa si registra tra i mesi di aprile e ottobre ed oscilla tra i 370 e 570 mm annui.

I sistemi di allevamento sono parte a Guyot e parte a Spalliera, con rese medie in uva di 80 q.li/Ha e di 55/60 Hl. in vino. Le uve, in prevalenza rosse (Lambrusco Grasparossa, e in misura minore, Ancelotta, Malbo Gentile, Cabernet Sauvignon), e bianche (Trebbiano, Malvasia, Riesling), vengono sempre raccolte a mano, in particolare per la produzione dedicata ai vini Top di gamma, i grappoli vengono depositati in piccole cassette da 25 kg. che sono poi trasportate velocemente in cantina per la pigiatura.

SHOP ONLINE

Dopo le varie operazioni d’illimpidimento, al termine della fermentazione, segue un periodo di maturazione in cui si svolge in modo naturale la fermentazione malolattica, e i vini acquisiscono una struttura più complessa.