VIGNETI E CANTINA
L’azienda Le Casette è situata a un’altitudine media di 180/200 m/slm., mentre i sei vigneti, tutti a conduzione biologica certificata, si sviluppano su due lotti distinti, ed entrambi i lotti hanno una densità d’impianto pari a 3.500 ceppi/Ha.
IL TERROIR
La nostra filosofia si basa innanzitutto sul rispetto delle biodiversità e della salute dei terreni. Il territorio aziendale, sul quale alleviamo vigne e alberi da frutto è situato nel cuore della campagna di Castelvetro, sui dolci rilievi collinari che circondano la parte sud della provincia di Modena. È proprio qui che si trovano i terreni più vocati alla produzione del classico Lambrusco Grasparossa, fulcro del lavoro aziendale.
LA CANTINA
La cantina, nata sin dall’inizio per la produzione dei classici Lambruschi di Castelvetro, è stata dotata, nel tempo, delle più moderne attrezzature enologiche che consentono di produrre senza uso di prodotti di sintesi, nel rispetto della materia prima e della salute dei consumatori. La filosofia aziendale si basa innanzitutto sul rispetto della biodiversità e della salute dei terreni, motivo per cui si è scelto di praticare una metodologia rispettosa dei principi dell’agricoltura biologica.
I VINI
Ogni generazione ha sempre perpetuato la tradizione aziendale, vinificando solamente uve di proprietà elaborando vini frizzanti e spumanti, sia con il metodo Martinotti, che con il metodo ancestrale della tradizionale rifermentazione in bottiglia. La filosofia aziendale si basa innanzitutto sul rispetto della biodiversità e della salute dei terreni, motivo per cui si è scelto di praticare un’agricoltura rispettosa secondo i principi dell’agricoltura biologica.
SHOP ONLINE
Dopo le varie operazioni d’illimpidimento, al termine della fermentazione, segue un periodo di maturazione in cui si svolge in modo naturale la fermentazione malolattica, e i vini acquisiscono una struttura più complessa.